Il museo racconta la storia della nostra specie e il passato della Liguria a partire da 100 mila anni fa: i reperti dalle grotte liguri, il Principe e le altre sepolture della Caverna delle Arene Candide, i corredi della necropoli preromana di Genova, la Tavola di Polcevera, la Sala Egizia con il sarcofago e la mummia del sacerdote
Pasherienaset.
A cura dei Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale in collaborazione con il Museo di Archeologia Ligure
PERCORSI DI VISITA PARTECIPATI
Percorsi interattivi con l’archeologo
Nelle sale del museo per osservare i reperti con tutti i sensi e ricostruire insieme le vicende del passato della Liguria e della nostra specie attraverso momenti di condivisione di idee, dimostrazione di tecniche di lavorazione, manipolazione delle materie prime e coinvolgimento attivo di bambini e ragazzi.
Percorsi: 1) Preistoria 2) Antico Egitto 3) Liguri, Genovesi e Romani
Scuola primaria e secondaria di I e II grado
Per Nido e Scuole materne percorso Animali, forme e colori
Laboratori con l’archeologo
Dopo il percorso con l’archeologo, attività di laboratorio nella sala didattica
Preistoria: Vasaio preistorico, Filatura e tessitura, Artisti preistorici, Vita da preistorici, Archeologo per un giorno
Liguri, Genovesi e Romani: Giochi romani, Lavorazione del metallo, Antichi mestieri, Mosaico romano
Antico Egitto: Il gioco egizio del Senet, Amuleti egizi.
Scuola primaria e secondaria di I e II grado
Archeologia del mare e della terra
Due diversi percorsi con l’archeologo nelle sale del museo alla scoperta dei reperti che raccontano il rapporto tra l’uomo e il mare (risorse marine, sistemi di pesca, imbarcazioni e commerci antichi…) e tra l’uomo e la terra (domesticazione di piante e animali, attrezzi dell’agricoltura, prodotti alimentari, ecc.)
Possibilità di integrare i percorsi con laboratori a Pegli su vela, pesca, venti,….e al MuCe-Museo Certosa su tradizioni contadine, piante aromatiche, panificazione
Scuola primaria e secondaria di I e II grado
Archeologia e Agenda 2030
Percorso con l’archeologo sulle testimonianze archeologiche significative conservate al museo e gioco di abilità e memoria per una riflessione sulle sfide affrontate dalla nostra specie nel passato (clima, risorse ambientali, malattie, parità di genere) con lo sguardo puntato ad un futuro sostenibile.
Scuola secondaria di I e II grado
A cura del Museo di Archeologia Ligure in collaborazione con i Servizi Educativi e Didattici dei Musei Civici
PROGETTI DI EDUCAZIONE AL PATRIMONIO
La scuola al museo
Progetti di educazione al patrimonio archeologico elaborati dal museo insieme agli insegnanti e strutturati su un minimo di due e fino ad un massimo di quattro incontri anche su temi interdisciplinari che riguardano più musei e su itinerari alla scoperta di Genova antica.
Scuola infanzia, primaria e secondaria di I e II grado
Dal rito al mito
Percorso con l'archeologo alla scoperta di divinità, eroi, personaggi mitologici e rituali antichi. Integrato con il percorso al Museo di Arte Orientale "E. Chiossone": I miti della creazione d'Oriente e d'Occidente, un viaggio tra le forme degli oggetti. Progettazione di forme di offerte rituali.
Scuola primaria e secondaria di I e II grado
Archeologia in classe
Materiali didattici digitali (presentazioni, approfondimenti, archeoquiz, racconti) per stimolare la curiosità e suscitare domande su temi e reperti archeologici significativi esposti al museo.
Scuola primaria e secondaria di I e II grado
PCTO, orientamento e formazione
Il personale scientifico del museo resta a disposizione delle scuole secondarie di II grado per elaborare progetti di PCTO, per incontri di orientamento e corsi di formazione rivolti a tutti gli insegnanti.
Per informazioni
Irene Molinari
archliguredidattica@comune.genova.it
telefono 010 6984045 – 010 5574759
L'offerta degli altri Musei Civici è consultabile a questo link