Scuole

Genova, città simbolo dell’emigrazione italiana, ospita il MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, un luogo dedicato a raccontare le storie di milioni di italiani che hanno lasciato il Paese per cercare lavoro, inseguire sogni e costruire nuove vite all’estero.


Un viaggio nella storia dell’emigrazione italiana
Il MEI è situato nella suggestiva Commenda di San Giovanni di Prè, uno degli edifici medievali più antichi e meglio conservati di Genova. Questo spazio, che un tempo accoglieva pellegrini e mercanti, oggi unisce passato e presente grazie a tecnologie interattive, installazioni artistiche e ambientazioni storiche.


Percorsi educativi per scuole di tutti i gradi e adulti
Il museo offre percorsi educativi pensati per scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, e per i Centri di Istruzione per Adulti (CPIA). Attraverso attività coinvolgenti, studenti e visitatori possono:
•    Scoprire le motivazioni che hanno spinto tanti italiani a emigrare.
•    Ascoltare storie autentiche sulle difficoltà e i successi nelle comunità ospitanti.
•    Immedesimarsi nei viaggiatori del passato e riflettere sulle sfide dell’integrazione.


Visita il MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana per esplorare un capitolo fondamentale della storia italiana e comprendere meglio l’esperienza di chi ha contribuito a costruire legami tra culture diverse.
Consulta il catalogo delle attività educative per l’anno scolastico 2024-2025 a questo link per scoprire visite guidate, laboratori sul tema dell’emigrazione italiana, giochi e attività di dialogo e confronto!
Il costo di un’attività è di 170 € a classe e ha la durata di 1h e 30.
Al termine la classe può proseguire e scoprire il resto del museo in autonomia.

Per informazioni e prenotazioni: 
Per informazioni: servizieducativi@museomei.it e tel: 0105574155 oppure +39 388 8731700 (orari per chiamare dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 14:00) 

Per informazioni generali sul museo:  
www.museomei.it e www.museomei.it/didattica 

 


 

L'offerta degli altri Musei Civici è consultabile a questo link