siamo UNICI E SPECIALI
Casa di Colombo, Porta Soprana e Chiostro di Sant'Andrea
Perché siamo unici e speciali?
Genova è da sempre una città dalle molteplici vocazioni e crogiolo di culture dove viaggiatori, letterati e artisti hanno scambiato merci, visioni ed esperienze.
I suoi musei, molti dei quali collocati nei sontuosi palazzi che sono parte del tessuto stratificato del centro storico, offrono un percorso che valorizza la ricchezza culturale della città attraverso i secoli e conducono il visitatore alla scoperta del suo affascinante patrimonio culturale e artistico.
È un patrimonio intricato come i vicoli, difficile da afferrare e spesso custodito all'interno di spazi nascosti, tutti da scoprire, dove mare, arte, culture del mondo, scienza e natura, storia e archeologia si intrecciano rivelando, di volta in volta, una diversa anima di Genova: da signora della navigazione e del commercio a superbo scrigno di capolavori di arte antica e contemporanea.
Questo sito del Comune di Genova vuole offrire una panoramica dell'intero patrimonio museale presente sul territorio cittadino: più di trenta realtà nel raggio di 10 chilometri dal centro, da Ponente a Levante, che l'amministrazione civica, lo Stato o i privati mettono a disposizione dei cittadini e degli ospiti di Genova.
Si sono voluti segnalare qui in anteprima anche alcuni progetti museali ai quali si sta ancora lavorando per una prossima apertura al pubblico: il Museo della Città, che avrà sede nella Loggia di Banchi, a due passi dal Porto Antico; il Museo dell'Emigrazione Italiana alla Commenda di Pré, vicino alla vecchia Darsena dove si trova il Galata Museo del Mare; la Casa dei Cantautori, che aprirà nell'Abbazia di San Giuliano, nel levante cittadino non lontano da Boccadasse. In fase di studio è anche il Museo diffuso del Jeans, per ricordare che questa città ha dato i natali al “Blu di Genova”.
Buona visita e buon viaggio!